Plaza de España

Plaza de España

mercoledì 26 gennaio 2022

 REGLAMENTO ESCOLARIZACIÓN EN ESPAÑA



Regolamento Scolarizzazione in Spagna

 

La scolarizzazione in Spagna è un tipo di mobilità gestito ed ottenuto dagli attuali referenti del Liceo Virgilio. Gli studenti sono scelti in base ad una graduatoria di merito basata sul profilo dello studente.

 

Ies Beatriz Galindo

L'accordo di mobilità del Liceo Virgilio è stato stipulato con il liceo “IES Beatriz Galindo”, situato a Madrid (Calle Goya, 10). Questo liceo offre la possibilità di una scolarizzazione trimestrale per alunni del terzo e quarto anno del Liceo Virgilio. Questa scolarizzazione si può svolgere durante il primo trimestre (settembre-dicembre) o durante il secondo trimestre (gennaio-marzo).

 

Il numero di alunni che possono usufruire di questo accordo viene stabilito con il liceo di Madrid in una riunione che si tiene ad inizio febbraio. Di norma, gli alunni selezionati sono 12 distribuiti in due trimestri (lo stesso numero per trimestre e per livello).

 

Gli alunni che stanno frequentando il terzo anno vengono inseriti nel corso scolastico “Primero de Bachillerato” mentre quelli di quarto anno vengono inseriti nel corso scolastico “Segundo de Bachillerato” (ultimo anno di liceo in Spagna).

 

Materie

In Spagna, i ragazzi frequentano le seguenti materie obbligatorie: spagnolo, inglese, francese, storia, filosofia, educazione fisica. Inoltre, gli alunni frequentano materie addizionali variabili a secondo del percorso scelto e del corso scolastico. Il percorso di “Humanidades” prevede le materie di latino e letteratura universale; invece, il percorso di “Sociales”, prevede matematica ed economia. Inoltre, c'è la possibilità di frequentare materie non presenti nel curriculum italiano come “Cultura científica”.

 

Graduatoria

Si stabilisce una graduatoria considerando i seguenti punti:

• Gli alunni devono avere un buon livello di spagnolo (no insufficienza).

• I criteri generali del Virgilio: condotta 8 (valutazione minima), voti con media di almeno 7,5.

• Se il numero delle richieste è maggiore a quello dei posti disponibili, la graduatoria verrà calcolata con i voti del primo quadrimestre.

• Tramite questa graduatoria si decidono i candidati per il primo trimestre e quelli per il secondo.

 

Rientro

Al rientro, gli alunni devono reintegrare le materie non svolte: italiano, latino o matematiche, scienze/chimica, storia dell’arte (per quelli che frequentano il terzo anno).  Per quanto riguarda il Patto formativo e  il recupero delle materie, si fa riferimento al regolamento della mobilità studentesca.

 

Procedura

·       Inviare la domanda di scolarizzazione entro il 20 dicembre al liceo per protocollare

·       Per compilare la richiesta, il modulo si trova in mobilità studentesca> scolarizzazione in Francia e Spagna> Domanda scolarizzazione Spagna.

·       Entro il 4 febbraio gli alunni interessati devono comunicarlo e consegnare la domanda ai professori della Sezione Internazionale Spagnola.

·       Entro metà febbraio, dopo la riunione con il liceo spagnolo, si stabilirà e si comunicherà il numero di posti disponibili per l’anno seguente.

·       Pubblicazione della graduatoria entro la fine di marzo.

 

 

Alloggio e tutor:

Questi ultimi anni: Carmen Orlando

Cellulare: +34 619 208 457 (WhatsApp)

Email: corlandas@telefonica.net Email: interschoolsplus@gmail.com

 


Nessun commento:

Posta un commento